Mesoterapia

A cosa serve

È un trattamento molto efficace e richiesto per eliminare gli inestetismi della cellulite. La Mesoterapia consiste nella rimozione del ristagno di liquidi sia cutanei che sottocutanei, quindi della ritenzione idrica. L’obiettivo principale è quello di disintossicare il corpo dalle scorie in esubero, tonificare la pelle ed eliminare i liquidi in eccesso.

 

Indicazioni e vantaggi

Come risaputo, la Mesoterapia è considerata uno dei metodi più validi per contrastare la cellulite (panniculopatia edemato – fibrosclerotica) ma anche la ritenzione idrica. La cellulite è causata sia da una predisposizione individuale che da un eccesso di grasso (o tessuto adiposo). Infatti, nello spazio tra l’epidermide e i muscoli (dove si trovano proprio le cellule adipose), si avvia una stasi della circolazione che trattiene le scorie naturalmente prodotte dal metabolismo delle cellule e non permette ad esse di venire drenate dal nostro sistema circolatorio. Da qui ne scaturisce l’inestetico aspetto della pelle a “buccia d’arancia”. L’appellativo Mesoterapia deriva dal fatto che le sostanze iniettate penetrano fino al mesoderma, cioè lo strato medio – profondo della pelle.

La Mesoterapia può essere impiegata principalmente per il trattamento di:

  • adiposità localizzate (cosce, ginocchia, interno coscia, glutei, fianchi)
  • cellulite di qualsiasi stadio
  • insufficienza linfatica e venosa

I principali vantaggi sono:

  • riduzione della circonferenza della zona trattata misurabile in centimetri
  • risultati visibili già dalle prime sedute
  • migliora la circolazione linfatica e veno – capillare
  • non necessita di anestesia
  • migliora nettamente l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia”

 

Come si svolge la seduta

La seduta di Mesoterapia consiste nell’iniezione intradermica di un mix di farmaci che facilitano l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso tramite il sistema linfatico. L’iniezione può essere effettuata mediante un ago unico oppure tramite multi – iniettori contenenti da 3 a 18 aghi molto sottili e lunghi circa 4 mm. In ogni caso, prima di iniziare il trattamento, il medico effettuerà una visita per accertarsi che la paziente non soffra di allergie ai farmaci utilizzati. Dopo la seduta potrebbero comparire dei piccoli lividi o dei pomfi nella zona trattata che vanno via in poche ore.

Inoltre, si possono associare alla Mesoterapia altri trattamenti quali massaggi linfodrenanti, liposuzione, pressoterapia. Il medico consiglierà caso per caso la terapia più indicata.

 

Risultati e durata

La Mesoterapia favorisce una maggiore ossigenazione dei tessuti, in quanto migliora la micro – circolazione sanguigna. Il risultato sarà dato da una pelle visibilmente più tonica ed elastica con riduzione dell’aspetto a “buccia d’arancia” e da una riduzione in centimetri della zona trattata. Di solito per ottenere risultati visibili e duraturi, un ciclo di Mesoterapia necessita di un minimo di 5 sedute ad un massimo di 15 sedute con frequenza settimanale. Dopodiché è consigliabile effettuare un trattamento al mese per mantenere gli obiettivi raggiunti. Il trattamento è praticamente indolore e può essere effettuato su pazienti dai 18 anni in su, tranne che nelle donne in gravidanza ed allattamento.

Per prenotare un appuntamento:

Potrebbe interessati

Trattamenti che mirano a stimolare le proprie cellule ad una nuova produzione di collagene. Il trattamento viene effettuato tramite prelievo del sangue del paziente con successiva selezione della porzione ematica da iniettare nella zona da stimolare (viso, collo, decoltè, mani, corpo).
Con l’infiltrazione di acido ialuronico si può ottenere un aumento volumetrico e la definizione dei contorni delle labbra aumentando dove necessario il volume delle labbra, cosi da renderle naturalmente turgide e dai contorni definiti come se fossero truccate.
Presso lo studio medico del Dottor. Favoriti si può effettuare la terapia sclerosante che tutt’oggi costituisce la terapia più utilizzata per le piccole varici e vene varicose di maggiore calibro. Mediante l’iniezione di una soluzione irritante si effettua la chiusura del vaso e successivo riassorbimento del tratto varicoso.